Presso Palazzo Affaitati. La Pinacoteca, ospita tavole del Quattrocento, dominato dalla famiglia dei Bembo, opere del secolo d'oro della pittura cremonese, il Cinquecento, che vide protagonisti Boccaccio e Camillo Boccaccino, i Campi e Anguissola, quadri seicenteschi di Genovesino, Nuvolone, Strozzi e Caravaggio. Il Museo e quindi la Pinacoteca, restano chiusi di lunedì, eccetto il Lunedì di Pasqua, il 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre.
Dal 8 al 16 novembre il Festival della Mostarda anima la Festa del Torrone con il Villaggio della Mostarda. Quattro appuntamenti al PalaTorrone in Piazza Roma per scoprire sapori, creatività e tradizione tra torrone e mostarda con ingresso libero.
Al Museo del Violino si ascoltano capolavori di Stradivari, Amati e Guarneri affidati a solisti: speciali appuntamenti per la Festa del Torrone all’Auditorium Giovanni Arvedi, con ridotti dedicati a bambini fino a 10 anni e scuole, entrambi a 5 euro.
Cremona si trasforma in capitale del torrone dall'8 al 16 novembre 2025: vie e piazze profumano di miele, mandorle e nocciole mentre produttori da tutta Italia presentano le loro creazioni, per un viaggio nel gusto e nella tradizione.