- Home
- Notizie
Le notizie di Cremona in Lombardia
Notizie
Enrico Della Torre nel 2008 dona alla Biblioteca di Cremona i suoi numerosi libri d’artista. Più di cinquanta opere, tra libri d’arte, plaquettes, incisioni, cataloghi, che portano a noi il segno della sua collaborazione con poeti e scrittori.
Martedì 19 febbraio 2019, alle ore 16,30, presso la sala conferenze "Virginia Carini Dainotti" della Biblioteca Statale di Cremona, in collaborazione con la Società Storica Cremonese, verrà presentato il volume: La chiesa di Sant'Imerio in Cremona.
Martedì 18 dicembre presso la Biblioteca Statale si terrà l'incontro "La politica del consenso fra teatro e cinema. Il caso di 'Redenzione' di Roberto Farinacci (ore 16,30).
Le sale espositive e la sala conferenze della Biblioteca saranno aperte per consentire le visite guidate alla Mostra bibliografica "Si faccia un articolo di fondo: il "Regime fascista", Farinacci e il Ventennio a Cremona".
Per i 100 anni dalla nascita della Cecoslovacchia e dei 50 anni dalla Primavera di Praga, una mostra tematica per capire meglio due eventi di grandissima rilevanza storica, che hanno cambiato il quadro politico e culturale dell’intera Europa.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto per il prossimo 14 marzo la “Giornata nazionale del paesaggio”, intendendo con questo richiamare l’attenzione sul valore del paesaggio e sulla necessità della sua tutela.
La Biblioteca statale di Cremona per le GEP 2017 effettuerà due aperture straordinarie, Sabato pomeriggio e Domenica pomeriggio (15-18.30 sabato; 15-19 domenica).
Tappa n. 2: Domenica 3 Aprile 2016: da Desio, Basilica di S. Siro e Materno (Chiesa Penitenziale) alla Porta Santa del Santuario di S. Pietro Martire a Seveso (Chiesa Giubilare), 12 km
Dal 28 febbraio al 15 marzo al teatro San Domenico, in piazza Trento e Trieste a Crema, si terrà la mostra "Dinamica adesiva", personale di Bruno Battaini, 24 anni di graffitismo che si possono ammirare sui i muri della nostra città.
Con questo laboratorio "sul campo" impareremo a riconoscere i diversi tipi di rocce presenti nel contesto fluviale (e non solo) e a riconoscere i segni dell'azione dell'acqua sulle rocce.