News

  • Festa del Torrone di Cremona
  • Anche quest’anno, dopo il successo del 2013, si rinnova il gemellaggio tra una delle più importanti rassegne internazionali di cinema dedicata ai ragazzi e non solo– la 44esima edizione è dal 18 al 27 luglio 2014.

  • I torroni artigianali più originali arrivano da Cremona per rendere più dolce il Giffoni Experience. Anche quest’anno, dopo il successo del 2013, si rinnova il gemellaggio tra una delle più importanti rassegne internazionali di cinema dedicata ai ragazzi e non solo– la 44esima edizione è dal 18 al 27 luglio 2014 – e la Festa del Torrone di Cremona che per 9 giorni nella città lombarda esalta la sua prelibatezza più speciale con un mix di eventi, degustazioni, spettacoli ed incontri, da vivere da sabato 15 a domenica 23 novembre.

    Il Giffoni Experience è un grande universo delle arti, una manifestazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Quest’estate avrà anche delle venature dolcissime per rendere ancor più indimenticabile l’evento. Già durante il Tv Show, che si terrà sabato 19 luglio alle ore 10.30 e nel quale sarà presentata ufficialmente la partnership tra il Giffoni Experience e la Festa del Torrone di Cremona, ospiti illustri e giornalisti potranno provare i sapori del torrone artigianale cremonese.

    Poi, a novembre, sarà il GFF ad esser protagonista nella patria del torrone. Anche per l’edizione 2014, infatti, saranno organizzati, a grande richiesta da parte dei più giovani, due appuntamenti imperdibili che coinvolgeranno gratuitamente (basta prenotare) i ragazzi e gli adolescenti di tutte le scuole: un cineforum e un laboratorio. A guidarli e coordinarli, saranno alcuni dei migliori collaboratori ed esperti dell’evento campano.

    Venerdì 21 novembre invece, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 in Sala Mercanti, sarà il momento del Mini Lab sul cinema, assolutamente da non perdere. Non solo un approfondimento, ma un primo e vero approccio volto a "smontare" la macchina cinema per metterne in luce il percorso creativo che da un'idea porta alla realizzazione di un film. Attraverso l'utilizzo di slide, di video e di giochi i ragazzi potranno non solo immaginare, ma avere una prima esperienza di tale percorso e potranno apprendere alcune tecniche della scrittura cinematografica.

    Sabato 22 novembre, alle ore 10.30 al Teatro Filodrammatici, si parte con Cineforum Giffoni. Il  linguaggio cinematografico è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e delle dinamiche del mondo adolescenziale, motivo per cui si partirà proprio dalla proiezione di un film in target Giffoni, per poi proseguire con il dibattito che seguirà la proiezione, e che stimolerà i ragazzi a ragionare sui vari aspetti, formali e di contenuto, del film. Il film scelto sarà un lavoro capace di parlare ai ragazzi, di raccontare storie in cui i ragazzi possano identificarsi o, al contrario, prendere le distanze. Ed è altresì importante discuterne apertamente, assieme, per creare così un dialogo e un confronto che mirino a produrre consapevolezza e solidarietà.

    Appuntamento quindi a Cremona dal 15 al 23 novembre prossimi. Due mondi che si incontrano: lo spettacolo del cinema e l’entusiasmo della Festa più dolce d’Italia.

    Per informazioni: Festa del Torrone

    E-mail: festatorronecremona@gmail.com

    Sito web: www.festadeltorronecremona.it

    FaceBook: https://www.facebook.com/cremoncino.torroncino

    Twitter: https://twitter.com/cremoncino

    YouTube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr

    Instagram: http://instagram.com/cremoncino

    Pinterest: http://www.pinterest.com/cremoncino/