Il paesaggio nel cuore della ciottà. Storia fra testi e immagini dei giardini pubblici

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto per il prossimo 14 marzo la “Giornata nazionale del paesaggio”, intendendo con questo richiamare l’attenzione sul valore del paesaggio e sulla necessità della sua tutela.
L’Archivio di Stato aderisce all’iniziativa proponendo, sulla scorta della sua funzione di conservazione della memoria storica, una mostra documentaria e iconografica dal titolo “Il paesaggio nel cuore della città. Storia fra testi e immagini dei giardini pubblici”. 
L’intento è quello di ripercorrere, attraverso l’esposizione di fonti scritte e di documenti progettuali (molti dei quali fino a oggi non noti, o comunque non ancora esposti), nonché di immagini restituiteci da fotografie e cartoline d’epoca, la storia di una delle aree urbane che sono state care ai cremonesi. Muovendo dalla definizione di quegli spazi della città sui quali sorgeva l’antica chiesa di S. Domenico, la mostra evidenzia le tappe attraverso le quali il Comune, fra dibattiti e discussioni al suo interno, è giunto alla decisione di riservare questa area a una realtà destinata all’utilizzo pubblico, ornata da piante e aiuole, di una pagoda destinata a ospitare concerti e momenti di aggregazione, cinta da una cancellata il cui ricordo è ancora vivo nei cittadini cremonesi, abbellita da lampioni realizzati attraverso decine di progetti presentati, Uno spazio di vero e proprio paesaggio nel cuore di Cremona, attentamente sorvegliato con precisi orari di apertura e di chiusura.
Tutte le tappe del percorso espositivo sono accompagnate da disegni e schizzi progettuali dei vari elementi costitutivi dei giardini pubblici.
La mostra sarà inaugurata nella Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Cremona mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 17.00, e sarà visitabile dal lunedì al venerdì durante gli orari di apertura dell’Istituto, dalle ore 8.15 alle ore 15.00.

 

Data:  14 marzo 2018

Luogo: Cremona, Archivio di Stato di Cremona
Orario: 17.00
Telefono: +39 037225463
E-mail: as-cr@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Biblioteca comunale "Clara Gallini"

Museo Civico di Crema e del Cremasco

Piccoli cittadini crescono

Tra passato e presente: la Biblioteca si racconta