La Cattedrale di Cremona, principale edificio sacro della città, ha una lunga e complessa storia evidenziata dalla stratificata struttura architettonica, frutto di varie sovrapposizioni da cui emergono caratteristiche tardo gotiche all'esterno e gli interventi del Cinquecento all'interno. La pietra di fondazione è datata 1107, ma il terribile terremoto che colpì la città nel 1117 ne bloccò i lavori sino al 1129; la costruzione fu ultimata fra il 1160 ed il 1170 e venne consacrata solo nel 1196, dal vescovo Sicardo con una solenne cerimonia avvenuta all'altare dei due Santi Patroni dell'edificio: Sant'Archelao e Sant'Imerio. L'interno ospita arazzi del XVI secolo, affreschi di Giovanni da Pordenone, Bernardino Gatti, Boccaccino e Antonio Campi.
Nuova iniziativa promossa dalla Rete dell'800 Lombardo, il sistema culturale che unisce 19 istituzioni in tutta Lombardia: 21 e 22/09 un weekend di festa nei musei lombardi.
La VI edizione di CloseUP porta a Crema artisti da Francia, Belgio, Italia, Spagna, Olanda, UK con spettacoli in prima nazionale per un festival unico ed originale dal 6 all'8 settembre.
FATBOY SLIM torna tra pochi giorni in Italia con due imperdibili live dj set: 4 settembre a ROMA Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e 5 settembre a CREMONA in Piazza del Comune all’interno di TRF Live sotto il Torrazzo.