Bergamo
Una terra particolare per gente particolare
Geograficamente Bergamo può sembrare lontana da Cremona, in realtà non è così, soprattutto dal punto di vista culturale i punti di contatto sono maggiori delle differenze. Basta ascoltare il dialetto parlato a Crema per accorgersi delle somiglianze con quello bergamasco e capire quanto, in passato, questi territori e le loro genti siano stati vicini.
Bergamo è una città magnifica, situata in un territorio che ha saputo assorbire cultura e conoscenza sia da Milano sia dal Veneto ed è facile accorgersene con un semplice giro in città alta osservano i simboli e l'architettura dei monumenti, delle chiese e degli antichi palazzi bergamaschi.
Per accorgersi della vicinanza tra Bergamo e Cremona si può anche studiare la cucina tradizionale di queste due terre ed accorgersi di quanto, in fondo, siano simili.
La tradizione contadina sia da una parte che dall'altra ha saputo creare dei piatti che forse non sono stati adeguatamente promossi dal marketing moderno ma che sono la gioia del palato del visitatore che ha la fortuna, il tempo e l'opportunità di fermarsi in un ristorante di Bergamo.
bergamo-web ci aiuta nell'eplorazione del territorio di Bergamo e della sua provincia. Il sito è puramente informativo, consultabile gratuitamente. Offre una sezione "news", delle guide per la vsita della città e una directory con le migliori strutture per il turista e il viaggiatore: alberghi, agriturismo, ristoranti, bed and breakfast e anche luoghi per il divertimento e lo shopping.