cremona-web.net
Recensioni

Vacanza verde

Una vacanza in agriturismo

Il territorio di Cremona ha molto poco di industriale; pur essendo a pochi chilometri dalla provincia di Milano è una terra molto diversa, sia dal punto di fisico che culturale.

Da sempre qui l'agricoltura come un realtà in armonia con la natura e non in contrasto con essa.

Non sorprende quindi il fatto che in provincia di Cremona ci siano qualcosa come 20 agriturismo, tutti uno più bello dell'altro.

Cos'è in fondo un agriturismo? Meglio ancora, cosa dovrebbe essere?

In teoria dovrebbe essere una fattoria, un'azienda agricola che apre le porte ai visitatori per offire cibo e ospitalità in cambio di ... un po' di collaborazione oppure un po' di vil denaro.

Dal punto di vista del visitatore però cos'è un agriturismo? Un posto in cui mangiare bene, riposare (volendo) oppure lavorare e riscoprire il contatto con la natura, lontano dalle città, dall'inquinamento e dal rumore, seguendo un ritmo più vicino a quello delle nostre origini.

Il posto ideale per una vacanza nel verde insomma per chi passa la maggior parte del tempo chiuso in un ufficio e ha bisogno di ricaricare le batterie.

il periodo migliore per trascorrere una vacanza in agriturismo è probabilmente in inverno, almeno dal punto di vista del riposo. I ritmi sono lenti, le giornate trascorrono lente e permettono di essere vissute in maniera meno frenetica, riscoprendo anche del tempo per noi stessi.

Un agriturismo è il luogo ideale per portare la propria famiglia a trascorrere la vacanza: i bambini avranno sempre da divertirsi e imparare, guardano gli animali, osservando il lavoro dei contadini e magari scoprendo che il latte non cresce sugli alberi già imbottigliato. 
Gli agriturismo di Cremona sono un luogo perfetto da questo punto di vista e, per chi viene da Milano, sono ottimi anche per un week end di tranquillità, riposo e buon cibo. Allargando appena l'orizzonte geografico si scopre che ci sono numerosi agriturismo in Lombardia che offrono opportunità simili.